Fender Stratocaster Usa

Fender Stratocaster

La Fender Stratocaster è uno dei due modelli di chitarra più famoso al mondo insieme all'eterna rivale di sempre la Gibson Les Paul.

Classificata come chitarra solid-body per l'assenza di cassa armonica.

La Strato è forse la prima immagine che ci compare in mente quando parliamo di chitarre elettriche.

DavidGilmoursFenderStratocaster0001

Realizzata nel 1953 dal grande Leo Fender, questa chitarra ha venduto e vende milioni di copie. Replicata, customizzata, ripresentata e imitata mille volte è una chitarra che non passa mai di moda.

E' la prima chitarra a presentare più di un pick-up e un ponte mobile con leva per il vibrato. Inoltre la forma è assolutamente innovativa.

Come si presenta:

Il body sottile affusolata, con entrambe le spalle mancanti e due corna sporgenti una piùdell'altra creando un profilo tutto particolare, con un battipenna che copre più di un terzo della chitarra compresi i pick-up, le valvole, lo switch e la spalla fino al corno più piccolo.fender body

L'ingresso del jack è in obliquo e presenta uno slot separato in metallo.

jackfendere

I pick-up tre single coil con un selettore a cinque opzioni, originariamente erano tre ma con il tempo si è arrivati a ottenere 5 suoni.

Il ponte, è un altro di quelle icone scolpite nella storia, semi mobile che permette il vibrato grazie ad una leva metallica.

pontefender

Il manico agganciato con meccaniche bolton al body è sottile piatto e davvero ergonomico. La paletta a forma di chiave di violino con il logo Fender in bella vista caratteristico di tutti i modelli Stratocaster.

palettafender

Come suona?

Una Fender è una Fender suona in maniera eccezionale sempre e sopratutto quando si parla di prodotto U.S.A. spesso quando parla di prodotto Mexicano saltuariamente in un prodotto made in Japan e mai in un prodotto Squier.

Ma comunque in un ideale U.S.A i suoni sono caldi, nasali e unicamente ricollegabili al suono Fender, con i suoi alti e bassi che piacciono così, hanno una timbrica unica.

Inutile fare le differenze con l'altro colosso Gibson, qui il principio è diverso meno legno e quindi meno vibrazione il che non significa meno qualità.

La versatilità di uno Stratocaster è praticamente totale, forse poco usata nel Metal ma di certo caposaldo dell'Hard Rock, del Blues, del Jazz, del Soul di tutto quello che vi viene in mente probabilmente troverete una grande testimonianza lasciata dal marchio Fender.

StampaEmail

Ultimi videotutorial

Ultime videolezioni

Copyright © 2014 Corso-chitarra.it   |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   Corso-chitarra-it è un'idea di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

E' assolutamente vietato copiare e condividere il materiale presente su questo sito senza la nostra autorizzazione. Per condividere su altri siti web o blog i testi, i video e le foto presenti sul questo sito occorre inviare una email all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e richiedere l'autorizzazione.

Poker bonus at bet365.com