Chitarra Acustica

La Chitarra Acustica/Folk

La chitarra Folk, conosciuta a tutti come chitarra Acustica in maniera errata (essendo tutte le chitarre con cassa armonica acustiche), è una chitarra che vede il suo utilizzo per tutti quei generi di musica moderna, come il Folk, il Blues, il Rock, la musica leggere e mille altre applicazioni che si distacca dal genere della musica classica, e monta corde di ferro.

Questo strumento che è probabilmente il diretto discendente del liuto già presente nel XIII secolo subisce diverse trasformazioni nel corso della storia fino a giungere nell' 800 alla forma più vicina a quella odierna.

Nel XX secolo la chitarra Acustica, soprattutto con la nascita della chitarra Elettrica, tende sempre di più ad assumere forme e tecniche proprie, per assecondare le particolarità sonore di questo strumento. Una delle tecniche che sfrutta al meglio le sue caratteristiche è il Finger Picking, tecnica che prevede l'utilizzo delle dita della mano destra per pizzicare le corde.

Struttura

ChitFolk

La Chitarra Acustica è composta sostanzialmente da un manico e da una cassa armonica.

La cassa Armonica è composta da una tavola di fondo con delle fasce a creare il contorno che si congiunge con un'altra tavola detta top. La cassa può essere con una spalla mancante, e di varie taglie. Sulla cassa come sempre ritroviamo il ponte che è fisso come nella chitarra classica, e sotto a questo spesso possiamo trovare il piezo elettrico (una sorta di pick-up).

Il manico, generalmente incollato è un po' più bombato e ristretto rispetto a quello della chitarra classica, ma anche qui ci riferiamo ad una chitarra canonica, poiché il mercato ci smentisce in vari modi soddisfacendo tutti i tipi di chitarristi. All'interno del manico come nella chitarra elettrica troviamo il Truss road, che ci permette di modificare l'action del manico.

La Paletta è incollata al manico e anche qui questo componente, come nell'elettrica può essere di svariate forme. 

La chitarra acustica può o meno essere amplificata. Qualora si voglia amplificare il proprio strumento privo di pick-up si possono utilizzare dei microfoni posti di fronte la cassa armonica, ma bisogna essere molto abili nell'utilizzo di questi poiché il rischio di feedback (fischio fortissimo nell'amplificatore) è molto alto.

Sul mercato però ci sono ormai una stragrande maggioranza di strumenti già amplificati, con dei pick-up interni alla cassa armonica, adatti proprio alla chitarra acustica e che riducono il feedback al minimo. Altro modo per amplificarli è l'utilizzo di un piezo (microfono a condensatore) nel top della chitarra spesso inserito sotto al ponte. La regolazione dei volumi e dell'equalizzazione è gestita da dei preamplificatori incassati nel body.

StampaEmail

Ultimi videotutorial

Ultime videolezioni

Copyright © 2014 Corso-chitarra.it   |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   Corso-chitarra-it è un'idea di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

E' assolutamente vietato copiare e condividere il materiale presente su questo sito senza la nostra autorizzazione. Per condividere su altri siti web o blog i testi, i video e le foto presenti sul questo sito occorre inviare una email all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e richiedere l'autorizzazione.

Poker bonus at bet365.com