Scala musicale

Il termine “scala” proviene dalla lingua latina ed è utile per creare un'analogia tra i gradini della scala di un edificio e le note (o “gradi”) di una scala musicale.

Nel sistema musicale europeo, la scala basilare è la scala diatonica, formata da toni e semitoni all'interno di un intervallo di ottava.

Altre scale musicali sono la pentafonica (di cinque note), la sa-grama indù, la scala araba a 17 toni, la scala a toni interi, etc.

L'origine della scala diatonica è da ricercare nella musica degli antichi Greci, i quali assegnarono alle scale nomi diversi a seconda delle diverse popolazioni (dorica, lidia, frigia, misolidia, etc.).

Se suoniamo tutti i tasti bianchi del pianoforte da Do a Do, otteniamo una scala maggiore

StampaEmail

Ultimi videotutorial

Ultime videolezioni

Copyright © 2014 Corso-chitarra.it   |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    |   Corso-chitarra-it è un'idea di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

E' assolutamente vietato copiare e condividere il materiale presente su questo sito senza la nostra autorizzazione. Per condividere su altri siti web o blog i testi, i video e le foto presenti sul questo sito occorre inviare una email all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e richiedere l'autorizzazione.

Poker bonus at bet365.com